Ulteriori informazioni

Disegnatore/disegnatrice AFC, una professione popolare
Con oltre 1600 tirocini all’anno conclusi, la professione di disegnatore rientra fra le dieci formazioni professionali di base più popolari della Svizzera. Attualmente circa 6000 persone seguono un tirocinio professionale come disegnatore/disegnatrice AFC in uno dei cinque possibili indirizzi: architettura, ingegneria civile, architettura d’interni, architettura del paesaggio e pianificazione del territorio. Sul mercato del lavoro le disegnatrici ed i disegnatori di tutti gli indirizzi sono molto ricercati. All’interno del campo professionale del disegnatore, l’indirizzo in pianificazione del territorio rappresenta l’indirizzo meno frequentato. Con circa 20 tirocini conclusi all’anno, questo settore è ben gestibile e quasi familiare.

Ordinanza sulla formazione professionale, piano di formazione, regolamenti e direttive
Sia la formazione che gli esami finali dei disegnatori/delle disegnatrici AFC sono precisamente regolamentati e la qualità della formazione viene costantemente controllata da una commissione. Le ordinanze, i piani di formazione, i regolamenti e le direttive corrispondenti si possono trovare sul sito web di Plavenir (www.plavenir.ch). Plavenir è l’organizzazione del mondo del lavoro per il campo professionale della pianificazione del territorio e delle costruzioni.

Durata del tirocinio
Il tirocinio dura quattro anni. Per le persone con la maturità o una qualificazione professionale AFC la durata del tirocinio si riduce a tre o eventualmente anche a due anni. La durata del tirocinio in questi casi viene stabilita dall’autorità cantonale per la formazione professionale in accordo con l’azienda formatrice e lo studente/la studentessa.

Salario di apprendista
I salari di apprendista vengono stabiliti d’accordo fra l’azienda e lo studente. Gli accordi vengono quindi formalizzati nel contratto di tirocinio. La legge non prevede un salario minimo. L’associazione di settore Plavenir suggerisce le seguenti indennità:

  • 1° anno di tirocinio: CHF 460 – 510
  • 2° anno di tirocinio: CHF 600 – 660
  • 3° anno di tirocinio: CHF 780 – 880
  • 4° anno di tirocinio: CHF 1010 – 1140