SwissSkills 2022

SwissSkills 2022 è storia. 120’000 visitatori hanno affollato SwissSkills a Berna dal 7 all’11 settembre 2022 per lasciarsi ispirare da 150 professioni e dai risultati dei lavoratori qualificati partecipanti.

Anche le professioni di disegnatore erano presenti e presentarono la professione di disegnatore/disegnatrice AFC con le cinque indirizzi architettura, ingegneria civile, architettura d’interni, architettura del paesaggio e pianificazione del territorio. I numerosi visitatori del nostro stand si sono fatti un’idea dell’entusiasmante e variegata professione del disegnatore/disegnatrice AFC. In cinque postazioni di lavoro, i visitatori hanno potuto conoscere il lavoro quotidiano della professione e porre domande agli esperti e agli apprendisti presenti.

Un grande ringraziamento a tutti gli sponsor e ai patrocinatori che hanno reso possibile questo evento e al team di aiutanti per la cura dello stand.

Impressioni dal 2022

SwissSkills 2020 rinviato!

«Gli SwissSkills 2020 sono rinviati all’autunno 2022.» Questo messaggio ci è giunto il 29 aprile 2020. Il nostro gruppo di lavoro SwissSkills ha già investito molto tempo nella preparazione dell’evento negli ultimi sei mesi e gli sponsor hanno promesso il loro sostegno. Per Plavenir, il rinvio è deplorevole, ma non del tutto sorprendente data la situazione attuale.

Tuttavia, come si può vedere nel comunicato stampa, si tratta di un rinvio e non di una cancellazione. Secondo il motto „rinviato non è cancellato“, guardiamo avanti. Plavenir farà tutto il possibile affinché le professioni di disegnatore possano essere presentate in modo attraente a un vasto pubblico in occasione degli SwissSkills 2022. Speriamo vivamente che tra due anni potremo nuovamente contare sul sostegno dell’industria.

SwissSkills 2018

La prima partecipazione dei disegnatori AFC allo Swiss Skills 2018 a Berna è stata un successo sotto tutti gli aspetti. In cinque postazioni di lavoro, i visitatori hanno avuto l’opportunità di conoscere la vita lavorativa quotidiana e di porre domande. Con la piattaforma MySkills, è stato possibile testare le inclinazioni e le capacità, e sono stati effettuati i primi tentativi di pianificazione presso alla postazione «la casa dei miei sogni».

Il nuovo stand, progettato da uno studente di architettura d’interni nell’ambito di un concorso, e realizzato da studenti dell’Università tecnica di Berna, ha attirato un gran numero di visitatori e li ha invitati a soffermarsi. I dedicati assistenti dello stand non si sono lamentati della mancanza di persone interessate. A volte, quasi 50 visitatori si sono recati nell’area dello stand di 100 m2. La professione di disegnatore è attraente e molto richiesta!

L’ultimo giorno della fiera è stato premiato il vincitore del concorso cinematografico «Disegnatore AFC, la mia professione».

Impressioni dal 2018

Già nel 2018 eravamo rappresentati agli SwissSkills con uno stand molto attrattivo. L’atmosfera era fantastica e l’interesse sulle professioni davvero colossale. Di seguito alcune impressioni.

Video 2018