In breve

I disegnatori/le disegnatrici con indirizzo in pianificazione del territorio

  • studiano per 4 anni
  • lavorano con precisione e affidabilità
  • pensano «in grande» e forniscono importanti contributi alla progettazione di insediamenti, vie di comunicazione e ambienti naturali
  • partecipano a pianificazioni ambientali e aiutano ad assicurare che i nostri territori non vengano cementificati senza criterio
  • analizzano dati, eseguono calcoli ed elaborano disegni tecnici e visualizzazioni
  • supportano i pianificatori/le pianificatrici del territorio nella preparazione di tutta la documentazione di pianificazione
  • lavorano in team e da soli
  • sono in contatto con clienti e autorità
  • hanno eccezionali opportunità di carriera e prospettive per il futuro

Descrizione della professione

I disegnatori/le disegnatrici AFC con indirizzo in pianificazione del territorio sono collaboratori tecnici di pianificatori/pianificatrici del territorio o lavorano in un team di pianificazione interdisciplinare. I disegnatori/le disegnatrici con indirizzo in pianificazione del territorio pensano «in grande», collaborano a concetti che influenzano notevolmente lo sviluppo di zone di insediamento e di traffico, ma anche quello di ambienti agricoli e naturali.

I disegnatori/le disegnatrici AFC con indirizzo in pianificazione del territorio sono coinvolti in diversi tipi di progetti, ad esempio quando si tratta di sviluppare nuovi quartieri o aree della città con le relative vie di comunicazione. Inoltre sono coinvolti nell’elaborazione di piani direttori e di utilizzazione che servono poi come base ad architetti ed ingegneri per i loro progetti.

Si lavora principalmente in ufficio, al computer, e i progetti vengono implementati con programmi CAD (CAD= computer aided design) e con programmi GIS (GIS = geographic information system). I disegnatori/le disegnatrici preparano le analisi, i calcoli e i piani in base alle idee e alle direttive del pianificatore/della pianificatrice del territorio responsabile del progetto.

Sono attività tipiche dei disegnatori/delle disegnatrici AFC con indirizzo in pianificazione del territorio:

  • Preparazione di dati di base.
  • Disegnare e preparare concetti, piani direttori, piani di zona e piani regolatori con programmi CAD o GIS.
  • Calcolare superfici, utilizzi e capacità dei piani di zona e analizzare dati.
  • Incontri con pianificatori del territorio, imprenditori edili e autorità.

Esigenze

Ti rispecchi nelle seguenti affermazioni? Allora concordiamo subito uno stage introduttivo.

  • Ho concluso la scuola dell’obbligo con buoni risultati.
    La formazione è scolasticamente esigente. Matematica e geometria devono essere fra i tuoi punti forti. Ma è importante anche una buona conoscenza del tedesco.
  • Sono dotato di una buona immaginazione.
    Ti riesce facile farti un’immagine di un immobile, uno spazio o un semplice edificio sulla base di un piano tecnico «astratto»?
  • Mi interessa lo sviluppo delle nostre aree di insediamento e degli ambienti naturali.
    I disegnatori/le disegnatrici con indirizzo in pianificazione del territorio pensano «in grande» e sanno collegare le idee. Un quartiere cittadino vivibile può nascere solo se le abitazioni, i luoghi di lavoro, il traffico e gli ambienti ricreativi sono ben bilanciati.
  • Sono perseverante, lavoro indipendentemente e con precisione.
    I disegnatori/le disegnatrici AFC lavorano su piani tecnici. Errori nella progettazione portano a costose conseguenze. Perseveranza e precisione nel lavoro sono imprescindibili.
  • Sono portato per la geometria e la matematica.
    Per chi non riesce bene in matematica e geometria, anche le analisi di utilizzo e i calcoli delle superfici saranno una spina nel fianco.
  • So far parte di un team e conosco le buone maniere.
    Lavori generalmente in un team di progetto assieme a pianificatori del territorio e altri specialisti. Inoltre sei in contatto con clienti e autorità. Ciò richiede buona capacità di ascolto, una comunicazione cordiale e chiara e l’uso delle buone maniere.

Insegnamento professionale / CI

Insegnamento professionale
Nella scuola professionale vengono acquisite basi matematiche e scientifiche e vengono insegnate diverse possibilità di pianificazione, visualizzazione e conoscenze professionali. Il numero di giorni di insegnamento nel totale dei quattro anni è identico per tutte le scuole professionali. La modalità tuttavia si differenzia un po’ a seconda della specializzazione. I disegnatori/le disegnatrici AFC con indirizzo in pianificazione del territorio frequentano la scuola professionale a Zurigo o a Neuenburg nella seguente modalità:

  • da 1,5 a 2 giorni di insegnamento nel 1° e nel 2° anno di tirocinio
  • da 1 a 1,5 giorni di insegnamento nel 3° e nel 4° anno di tirocinio

Gli studenti che già seguono regolarmente la scuola per la maturità professionale durante il normale periodo di formazione di solito, durante i quattro anni, frequentano in aggiunta mezza giornata di insegnamento alla settimana.

Corsi interaziendali (CI)
Nei corsi interaziendali che vertono su diversi temi/progetti vengono approfondite e confrontate con quelle di altri studenti le conoscenze complessivamente acquisite. In base al piano di formazione i corsi interaziendali si svolgono come segue:

  • 1° anno di tirocinio – 5 giorni
  • 2° o 3° anno di tirocinio – 5 giorni

Prospettive

I disegnatori/le disegnatrici AFC con indirizzo in pianificazione del territorio ricevono una solida formazione di base su diversi temi legati alla pianificazione e alle costruzioni. Ciò rappresenta una base ideale per le più diverse forme di formazione complementare e continua. Di seguito sono elencate alcune delle forme di formazione complementare e continua frequentemente scelte.

  • Le associazioni professionali organizzano corsi di formazione continua di ogni tipo
  • Diversi esami di professione in campi professionali attinenti
  • Maturità professionale → studio come pianificatore del territorio bachelor e master SUP (SUP = scuola universitaria professionale)

Ulteriori informazioni

Disegnatore/disegnatrice AFC, una professione popolare
Con oltre 1600 tirocini all’anno conclusi, la professione di disegnatore rientra fra le dieci formazioni professionali di base più popolari della Svizzera. Attualmente circa 6000 persone seguono un tirocinio professionale come disegnatore/disegnatrice AFC in uno dei cinque possibili indirizzi: architettura, ingegneria civile, architettura d’interni, architettura del paesaggio e pianificazione del territorio. Sul mercato del lavoro le disegnatrici ed i disegnatori di tutti gli indirizzi sono molto ricercati. All’interno del campo professionale del disegnatore, l’indirizzo in pianificazione del territorio rappresenta l’indirizzo meno frequentato. Con circa 20 tirocini conclusi all’anno, questo settore è ben gestibile e quasi familiare.

Ordinanza sulla formazione professionale, piano di formazione, regolamenti e direttive
Sia la formazione che gli esami finali dei disegnatori/delle disegnatrici AFC sono precisamente regolamentati e la qualità della formazione viene costantemente controllata da una commissione. Le ordinanze, i piani di formazione, i regolamenti e le direttive corrispondenti si possono trovare sul sito web di Plavenir (www.plavenir.ch). Plavenir è l’organizzazione del mondo del lavoro per il campo professionale della pianificazione del territorio e delle costruzioni.

Durata del tirocinio
Il tirocinio dura quattro anni. Per le persone con la maturità o una qualificazione professionale AFC la durata del tirocinio si riduce a tre o eventualmente anche a due anni. La durata del tirocinio in questi casi viene stabilita dall’autorità cantonale per la formazione professionale in accordo con l’azienda formatrice e lo studente/la studentessa.

Salario di apprendista
I salari di apprendista vengono stabiliti d’accordo fra l’azienda e lo studente. Gli accordi vengono quindi formalizzati nel contratto di tirocinio. Il CCL per gli ingegneri, gli architetti e le professioni affini (Cantone Ticino) definisce i seguenti salari minimi:

  • 1° anno di tirocinio: CHF 490
  • 2° anno di tirocinio: CHF 710
  • 3° anno di tirocinio: CHF 1030
  • 4° anno di tirocinio: CHF 1350

Posti di tirocinio

I posti di tirocinio liberi si possono trovare sulla borsa nazionale dei posti di tirocinio. Qui vengono mostrati tutti i posti di tirocinio di cui le aziende hanno dato notizia ai Cantoni.

Nel caso in cui nella tua regione non siano disponibili posti di tirocinio puoi candidarti anche «al buio» presso uno studio di pianificazione del territorio della tua zona. Chiama l’azienda e informati se puoi seguire uno stage introduttivo ed eventualmente candidarti per un posto di tirocinio.

Uno sguardo all’attività lavorativa quotidiana