Stage introduttivo

Con lo stage introduttivo si vede se l’idea che ti sei fatto della professione e dell’azienda corrisponde alla realtà. Uno stage introduttivo chiarisce se la professione può davvero piacerti. E anche se ti trovi bene con la gente che lavora in azienda. Accumuli le prime esperienze pratiche e impari a conoscere i principali lavori e i tipici professionisti. Forse incontri anche già il tuo futuro formatore/la tua futura formatrice aziendale. Anche le aziende che propongono il tirocinio vogliono prima conoscerti come possibile apprendista. Per una successiva candidatura è un vantaggio se conosci già il tuo «maestro di tirocinio» o la tua «maestra di tirocinio» grazie ad uno stage introduttivo.

Puoi trovare un posto per uno stage introduttivo in questo modo:

  • Cerca in questo sito, fra i posti di tirocinio, le aziende della tua regione che formano studenti e proponi la tua candidatura per uno stage introduttivo.
  • Nel caso nella tua regione non siano offerti posti di tirocinio, cerca uno studio di pianificazione nella tua zona e quindi semplicemente chiama e domanda se puoi seguire uno stage introduttivo.
  • Ulteriori informazioni utili sul tema degli stage introduttivi.