Esigenze
Ti rispecchi nelle seguenti affermazioni? Allora concordiamo subito uno stage introduttivo.
- Ho concluso la scuola dell’obbligo con buoni risultati.
La formazione è scolasticamente esigente. Matematica e geometria devono essere fra i tuoi punti forti. Ma è importante anche una buona conoscenza del tedesco. - Sono dotato di una buona immaginazione.
Ti riesce facile farti un’immagine di un immobile, uno spazio o un semplice edificio sulla base di un piano tecnico «astratto»? - Mi piace riarredare, trasformare ed abbellire la mia camera.
Il primo obiettivo dei disegnatori/delle disegnatrici con indirizzo in architettura d’interni è quello di creare spazi abitativi e commerciali nei quali le persone si sentano bene. - Ho un buon senso del colore e delle forme e mi piace disegnare a mano libera.
Un gioco d’insieme fra funzionalità, spazio, luce, materiali, colori e forme. Questa è l’architettura d’interni. - Sono perseverante, lavoro indipendentemente e con precisione.
I disegnatori/le disegnatrici AFC lavorano su piani tecnici. Errori nella progettazione portano a costose conseguenze in cantiere. Perseveranza e precisione nel lavoro sono imprescindibili. - Ho una buona comprensione tecnica.
Chi sta appena cominciando la formazione professionale non deve ovviamente già conoscere complicati dettagli strutturali, è però importante un vivo interesse per la matematica, la geometria ed il disegno tecnico. - So far parte di un team e conosco le buone maniere.
Lavori generalmente in un team di progetto assieme ad architetti d’interni e altri specialisti. Inoltre sei in contatto con clienti e artigiani. Ciò richiede buona capacità di ascolto, una comunicazione cordiale e chiara e l’uso delle buone maniere.