Descrizione della professione

I disegnatori/le disegnatrici AFC con indirizzo in pianificazione del territorio sono collaboratori tecnici di pianificatori/pianificatrici del territorio o lavorano in un team di pianificazione interdisciplinare. I disegnatori/le disegnatrici con indirizzo in pianificazione del territorio pensano «in grande», collaborano a concetti che influenzano notevolmente lo sviluppo di zone di insediamento e di traffico, ma anche quello di ambienti agricoli e naturali.

I disegnatori/le disegnatrici AFC con indirizzo in pianificazione del territorio sono coinvolti in diversi tipi di progetti, ad esempio quando si tratta di sviluppare nuovi quartieri o aree della città con le relative vie di comunicazione. Inoltre sono coinvolti nell’elaborazione di piani direttori e di utilizzazione che servono poi come base ad architetti ed ingegneri per i loro progetti.

Si lavora principalmente in ufficio, al computer, e i progetti vengono implementati con programmi CAD (CAD= computer aided design) e con programmi GIS (GIS = geographic information system). I disegnatori/le disegnatrici preparano le analisi, i calcoli e i piani in base alle idee e alle direttive del pianificatore/della pianificatrice del territorio responsabile del progetto.

Sono attività tipiche dei disegnatori/delle disegnatrici AFC con indirizzo in pianificazione del territorio:

  • Preparazione di dati di base.
  • Disegnare e preparare concetti, piani direttori, piani di zona e piani regolatori con programmi CAD o GIS.
  • Calcolare superfici, utilizzi e capacità dei piani di zona e analizzare dati.
  • Incontri con pianificatori del territorio, imprenditori edili e autorità.