Descrizione della professione

I disegnatori/le disegnatrici AFC con indirizzo in architettura d’interni sono collaboratori tecnici e creativi degli architetti d’interni o di un gruppo di pianificazione nel settore della pianificazione degli arredamenti d’interni. Si può trattare di uno studio di architettura d’interni, ma anche di un’impresa che si occupa di arredamenti di negozi, esposizioni o abitazioni. I disegnatori/le disegnatrici con indirizzo in architettura d’interni si occupano di progetti di arredamento e ristrutturazione per spazi abitativi e commerciali. Preparano con programmi CAD (CAD = computer aided design), o a mano, piani tecnici e creativi in base alle idee degli architetti d’interni. Altri compiti sono l’elaborazione di descrizioni di prestazioni, di viste tridimensionali e di modelli nonché di concetti di colore e di calendari.

Il posto di lavoro è per lo più in ufficio, al tavolo da disegno, al computer o in officina per la costruzione dei modelli. Non di rado però si recano anche nei cantieri, ad esempio per un incontro con i clienti e i rappresentanti di imprese artigiane, o anche per controllare l’esecuzione dei lavori.

Sono attività tipiche dei disegnatori/delle disegnatrici AFC con indirizzo in architettura d’interni:

  • Registrazione della situazione in cantiere.
  • Disegnare con programmi CAD piani di progetti e piani di realizzazione bidimensionali e tridimensionali.
  • Creare schizzi e sviluppare i dettagli strutturali con diversi materiali e colori.
  • Redigere elenchi di materiali, bandi, calendari nonché concetti di materiali e di colori che vengono inseriti nella documentazione dell’opera.
  • Controllo dei lavori in cantiere.
  • Incontri con architetti d’interni, clienti e artigiani.